Chiama adesso
Ho conseguito la Laurea Magistrale in Psicologia Clinica e delle Comunità, presso la Seconda Università degli Studi di Napoli, con una tesi dal titolo “Processi onirici in corso di sonnellini pomeridiani”. L’interesse e la passione per la ricerca nel campo della Psicofisiologia del sonno, mi hanno portata a svolgere il tirocinio post Laurea presso il Laboratorio di Psicofisiologia del sonno della Seconda Università degli Studi di Napoli, durante il quale mi sono occupata prevalentemente di registrazioni polisonnografiche e actigrafia, attività di ricerca scientifica sulle caratteristiche e sulle regolazioni dei ritmi sonno-veglia e di relazioni tra sonno e apprendimento.
Mi viene assegnata successivamente una borsa di ricerca, e ho collaborato ad un progetto di rilevante interesse nazionale (PRIN), sugli effetti della deprivazione di sonno e di brevi sonnellini pomeridiani, sulla memoria di lavoro in giovani medici specializzandi. Sono stata autrice e coautrice di alcune pubblicazioni scientifiche.
Ho completato il Training di livello intermedio in terapia Metacognitiva Interpersonale, presso il centroTMI di Pescara, ad oggi tra gli approcci più efficaci per il trattamento dei disturbi di personalità e ralazionali.
Ho conseguito un Master in Psicologia Scolastica, presso l’IPS di Roma, specializzandomi prevalentemente in disturbi dell’apprendimento, adhd, apprendimento cooperativo, educazione razionale emotiva, orientamento e progettazione nelle scuole, parent training e plus-dotazione.
Ho realizzato numerosi progetti nelle scuole del territorio, occupandomi prevalentemente di dispersione scolastica e di orientamento presso gli sportelli di ascolto attivati negli istituti scolastici. Mi sono abilitata all’esercizio della professione di Psicologo e conseguentemente iscritta all’Ordine degli Psicologi della Regione Lazio. Mi sono specializzata in Psicoterapia Cognitivo Comportamentale presso l’Istituto A.T. Beck di Caserta, con una tesi su due casi clinici, rispettivamente di disturbo Dipendente di personalità e disturbo Narcisistico di personalità. Dopo la specializzazione ho continuato la formazione in psicoterapia partecipando a numerosi seminari e convegni.
Ho svolto il tirocinio formativo in psicoterapia presso l’Unità Materno Infantile, consultorio familiare dell’Asl di Caserta, occupandomi di colloqui e consulenze psicologiche, valutazione psicodiagnostica, interventi di educazione alla salute nelle scuole, interventi su problematiche familiari e di coppia, consulenze pre-matrimoniali, spazio di ascolto per gli adolescenti, colloqui e consulenze presso il servizio adozioni e affiddi. Ho svolto anche un tirocinio formativo presso la casa di cura “Villa delle Magnolie” di Castel Morrone, dove mi sono occupata di psicologia della riabilitazione.
Faccio parte della “Rete psicologi AISM”, progetto creato e sostenuto dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, attraverso cui è attiva sul territorio nazionale una rete di professionisti specializzati e formati, che si occupano del supporto psicologico delle persone con SM e famigliari. Collaboro attivamente con la Sezione provinciale Aism di Caserta, dove mi occupo anche di formazione per i volontari in Servizio Civile Nazionale.
Come praticamente tutti gli psicoterapeuti dell’epoca, avevo trascurato le precise, semplici frasi dichiarative ed esclamative che il paziente si era detto per creare i suoi disturbi e, cosa più importante, continuava e ripetersi letteralmente ogni giorno della settimana per conservare quegli stessi disturbi (Ellis)